Amare il proprio animale domestico significa anche sentire il bisogno di dargli da mangiare cibi di qualità. Dunque, qual è il modo migliore per capire se effettivamente le crocchette o le scatolette che stiamo acquistando rispondono a questa necessità?
La risposta può apparentemente sembrare semplice: leggere le etichette nutrizionali. Apparentemente, appunto, perché non sono le stesse di quelle per il cibo umano, dunque senza informazioni può essere difficile capire se un prodotto è migliore di un altro.
Per fortuna basta imparare alcuni piccoli trucchi per decifrare le etichette e scoprire se il cibo è davvero di qualità. Il primo trucco riguarda la posizione degli ingredienti.
Quelli elencati per primi sono quelli presenti in maggiori quantità nella pappa e devono essere carni: manzo, agnello, maiale, pollo. In alternativa possono essere pesci come salmone o tonno.
A proposito di questo, attenzione alle sigle generiche come “carne” “origine animale” o “pollame”: non sono mai sinonimo di qualità. Le carni usate devono essere identificate, altrimenti si rischia di dare al cane o al gatto pasti a base di scarti.
Dopo le carni o i pesci, può comparire un tipo di farina di carni (farina di pollo o di tacchino): si tratta di una fonte proteica che serve per tenere insieme le carni e contiene molte proteine. In terza e quarta posizione, invece, dovrebbero esserci delle verdure.
In generale, più è corta una lista di ingredienti, più si va sul sicuro: gli alimenti con una lista lunga possono comprendere allergeni o ingredienti potenzialmente dannosi.
Ottimi i cibi con zero o pochi carboidrati: cereali, mail, farina e soia possono essere contenuti nei cibi ma non devono mai essere gli ingredienti principali, perché cani e gatti non ne hanno bisogno.
Zoo Service propone un’ampia gamma di prodotti di qualità, con tante proteine e pochi ingredienti aggiuntivi. In caso di dubbi, sarà il personale a fornire consigli sulla pappa più adatta al cane e al gatto.
PUNTI VENDITA ZOO SERVICE
Palermo e provincia:
Via Umberto Giordano, 220 – Palermo
Via Ugo la Malfa, 10 – Palermo
Centro Comm. Guadagna – Palermo
Via Siracusa, 13/D – Palermo
Via Francesco Paolo di Blasi, 18 – Palermo
Via Castelforte, 101 – Palermo
Via Duca della Verdura, 58/E – Palermo
Via Gioacchino di Marzo, 19 – Palermo
Via Emilia, 80 – Palermo
Via Serradifalco, 2/c – 2/d – Palermo
Viale della Resurrezione, 105 – Palermo
Via Ciachea, 11 – Carini (PA)
Trapani e provincia:
Via delle Magnolie, 22 – Alcamo (TP)
Via caduti di Nassirya – Castelvetrano (TP)
Piazza G. Ciaccio Montalto, 17 – Trapani
Via Dante, 37 – Marsala (TP)