Il carattere dei cani, secondo un recente studio non ancora pubblicato, sarebbe una questione di razza e dipenderebbe dal loro DNA.
Le razze dei cani sono naturalmente molteplici e chi ama i cani e li conosce bene sa che alcune razze hanno un carattere ben definito, per esempio:
- Chihuahua: affettuosi, diffidenti con gli sconosciuti, indole da guardiani
- Maltese: intelligenti, giocosi e vivaci
- Beagle: socievoli e giocherelloni
- Alano: teneri e mansueti
- Pastore tedesco: intelligenti, indole da guardiani e coraggiosi
- Setter: amichevoli, con grande temperamento ed eleganti
Il carattere dei cani è stato analizzato attentamente dagli studiosi dell’University of Arizona che hanno pubblicato in anteprima, su Biorxiv, il loro studio denominato Highly Heritable and Functionally Relevant Breed Differences in Dog Behavior, nel quale hanno, in sostanza, dimostrato quanto i geni delle specie canine influenzino i loro comportamenti.
Per farlo hanno mappato il genoma di 101 razze di cani diverse da cui hanno scoperto 131 del DNA associabili e 14 diversi tratti come:
- Aggressività
- Addestrabilità
- Paura
- Attaccamento
- Istinto predatorio.
Questi ultimi, sarebbero, inoltre, sempre secondo gli studiosi, i tratti maggiormente ereditabili dai cani.
Attraverso dei test si può determinare il profilo caratteriale del cane in esame: si raccolgono dei dati di partenza, quali il peso, la sua età, lo stato di salute (aiutati da un medico veterinario); successivamente, si sottopone l’animale a delle prove per la valutazione delle sue doti caratteriali, quali ad esempio esercizi di gioco, incontro con degli estranei, contatto con il proprietario, prove di stress da rumore, etc.
Successivamente si analizzano le risposte che il soggetto manifesta e si cerca di dare un valore ad ogni singolo aspetto, con una scala di 5 livelli, da cui risultano diverse combinazioni e, di conseguenza, innumerevoli caratteri distinti l’uno dall’altro. Il test deve essere effettuato da un addestratore esperto in psicologia canina che sappia “leggere” le risposte che il cane manifesta.
Il carattere del cane è determinante per il proprietario, che nella scelta, si spera non dettata dalla volontà di seguire le mode, farà le sue valutazioni per offrire al cane un ambiente adatto alle sue esigenze comportamentali, oltre che fisiche.
PUNTI VENDITA ZOO SERVICE
Palermo e provincia:
Via Umberto Giordano, 220 – Palermo
Via Ugo la Malfa, 10 – Palermo
Centro Comm. Guadagna – Palermo
Via Siracusa, 13/D – Palermo
Via Francesco Paolo di Blasi, 18 – Palermo
Via Castelforte, 101 – Palermo
Via Duca della Verdura, 58/E – Palermo
Via Gioacchino di Marzo, 19 – Palermo
Via Emilia, 80 – Palermo
Via Serradifalco, 2/c – 2/d – Palermo
Viale della Resurrezione, 105 – Palermo
Via Ciachea, 11 – Carini (PA)
Trapani e provincia:
Via delle Magnolie, 22 – Alcamo (TP)
Via caduti di Nassirya – Castelvetrano (TP)
Piazza G. Ciaccio Montalto, 17 – Trapani
Via Dante, 37 – Marsala (TP)