Zoo Cares

Il cane e il gioco: un momento fondamentale

Il gioco per il cane è molto importante. Non si tratta soltanto di un momento di svago, ma di una vera e propria palestra di vita. Lo sviluppo psicofisico del cane e il mantenimento del suo benessere passano proprio attraverso il gioco.

Giocando un cane impara a entrare in relazione con ciò che lo circonda, fa amicizia con gli altri animali e con l'uomo, apprende comportamenti di diverso tipo.

Giocare insieme per educare il cane

Il gioco ha una fortissima valenza educativa. Tramite il gioco il cane potrà imparare a stare insieme agli altri e a controllare da sé gli stati di eccessiva eccitazione. Un padrone che gioca con costanza col proprio cane potrà godere di una relazione solida e gioiosa col suo animale. Gioco ed educazione vanno di pari passo. Ciò accade perché ogni gioco ha le sue regole. Il cane deve impararle per poter partecipare.

Il cane che gioca con altri cani

Un cane gioca con tantissime cose e anche - se può - con i suoi simili. Esiste un codice di comunicazione tra i cani per cui durante il gioco vengono concessi tanti tipi di comportamento, anche di finta aggressione. Gli animali che giocano tra loro sanno benissimo che si tratta soltanto di una 'recita' e continuano a divertirsi. In questa maniera vengono sperimentati diversi comportamenti in un contesto sicuro e protetto come quello del gioco.

Il gioco per cuccioli e cani adulti

I cuccioli giocano in maniera più sfrenata rispetto ai cani adulti. Attraverso il gioco, specie con le loro mamme, potranno impararne le regole e riuscire ad autogestirsi. Le mamme infatti svolgono un ruolo principale nelle prime settimane di vita, fungendo da insegnante, fanno capire cosa va fatto e cosa no. I cani comunque non smettono mai di giocare, anche quando sono molto adulti. Questo dipende soprattutto dal carattere del cane, ma un cane abituato a costanti stimoli e giochi non smetterà mai di giocare.

Il gioco è inoltre un indicatore di benessere del cane, quando un cane si ammala o è stressato, uno dei primi comportamenti a sparire è proprio il gioco. Non resta quindi che ritagliarci del tempo dalla routine quotidiana, prendere una palla e scendere giù in giardino.

18 Maggio 2018
Condividi

Correlati

Siamo molto più di una semplice rete di negozi di articoli per animali. Pensiamo al benessere dei nostri amici a quattro zampe e offriamo una vasta gamma di prodotti accuratamente selezionati.

© Copyright - Zoo Service s.r.l. - P.IVA: 06439220820

chevron-down